venerdì 1 novembre 2013

Cosa fare in questo fine settimana lungo: alcune idee

So di essere in ritardissimo, ma forse sono ancora in tempo per elencare brevemente qualche gita da fare in questo ponte lungo:

 - Cominciamo con il Lucca Comics & Games 2013, l'evento non ha bisogno di presentazioni! Il Festival internazionale del fumetto, del cinema d'animazione, dell'illustrazione e del gioco è ormai diventato un evento nazionale e non solo; da piccolo festival di provincia per gli appassionati del fumetto, siamo passati a un grande festival internazionale, la città di Lucca si popola per qualche giorno non solo di stand dove giocare e comprare tutto quello che è legato al fumetto, al fantasy, alle saghe più famose d, ma anche di migliaia di appassionati in costume, una vera festa per grandi e piccini. C'è anche la sezione Junior dedicata ai più piccoli.




 - Ad Anghiari, il bellissimo borgo medievale in provincia di Arezzo, la 4 giorni di mostra mercato del turismo rurale, I cento gusti dell'Appennino. Un'occasione per passeggiare tra le stradine medievali, degustare e acquistare prodotti tipici del territorio.



- E' aperta a Siena da giugno, e ha avuto grande successo, ma per chi, come me, non l'avesse ancora vista questo fine settimana può essere l'occasione per per visitare la mostra di uno dei più bravi e conosciuti fotografi di National Geographic, Steve McCurry . La mostra doveva chiudere il 3 novembre, ma visto il successo è stata appena prorogata fino al 6 gennaio 2014.



 - Rimanendo a Firenze, sabato 2 e domenica 3 novembre l'associzione La Fierucola propone in p.zza Santissima Annunziata la Fierucola delle Lane di San Martino, mercatino che riprende un evento tradizionale a Firenze nel Medioevo: all'inizio di Novembre si svolgeva la grande fiera annuale dei panni di lana. Oggi sono in mostra e in vendita i prodotti della pastorizia locale, privilegiando le piccole aziende, la filatura artigianale, la tintura naturale, insomma i prodotti tradizionali del settore. Sarà possibile acquistare prodotti in lana, vedere all'opera le tradizionali macchine per tessere e filare a mano, e ci saranno musca e laboratori del feltro per grandi e bambini.



- Sempre vicino a Firenze, c'è la Sagra dei Marroni e del Vin Brulè a Monte Morello, Sesto Fiorentino

- Come sempre, il Parco delle Foreste Casentinesi organizza diversi eventi e escursioni per il weekend


Buon fine settimana lungo a tutti!


2 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto il tuo blog da poco. Grazie! E' molto carino e utile (ti scrivo dalla provincia di Firenze). Visto che noto la tua passione per la fotografia, mi permetto di segnalarti la mostra di Izis al Museo Nazionale Alinari http://www.mnaf.it/mostre.php Simona
    Ti seguo pure su Instagram, le tue foto sono veramente belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Anche per la segnalazoione della mostra, non lo conoscevo...

      Elimina