venerdì 23 ottobre 2015

Libri per bambini a tema naturalistico

Lo so, questo blog è  moribondo, non lo aggiorno da quasi un anno, per vari motivi. Comunque sto pensando di riprendere in mano questa pagina e cambiare tutto, dalla grafica ai contenuti, ovviamente tornando ad aggiornarla spesso, ed aumentando anche gli argomenti. Work in progress!

Oggi volevo comunque parlare di libri naturalistici per bambini. Tra quelli che abbiamo noi e alcuni che ho dovuto cercare per lavoro, ho una lista di libri che possono incuriosire i bambini e stimolare il loro interesse su temi di cui da queste parti non ci si occupa molto: la conoscenza della natura, dell'ambiente che ci circonda, e la scienza in generale.

Alcuni sono belli anche solo da sfogliare, perchè l'illustrazione fa da padrona. Come questi:



 





Grafica vintage molto simpatica, le mappe illustrate non mostrano solo animali, piante e ambiente, ma anche proddotti tipici, monumenti ecc. Bellissimo! Si trova in sconto sia su ibs che su amazon..




 

Questo ha delle illustrazioni ancora più belle. Infatti è stupendo anche per noi adulti. Anche se amo la fotografia, adoro l'illustrazione naturalistica, ammiro chi ha la capacità di riprodurre così dettagliatamente gli esseri viventi (le llustrazioni naturalistiche le trovo perfette anche da appendere ai muri di casa, senza esagerare ovviamente). Guardate che meraviglia questo albero evolutivo a doppia pagina:







Si potrebbe pensare che sia adatto ai più piccoli, ma in realtà molti concetti sono difficili sotto i 6/7 anni, si parte dal big bang, e si spiega la sotria della vita sulla Terra, più tante altre curiosità su animali, corpo umano, fenomeni vari. Noi ce l'abbiamo ed è stato molto gradito!


A questo proposto, segnalo che a questa pagina del sito ufficiale si possono scaricare le pagine della scienza di tanti numeri della rivista di Giulio Coniglio, così da poterle anche stampare.




Questo mi è capitato di sfogliarlo, lo prenderò al più presto per il mio settenne: la storia del grande naturalista raccontata in prima persona, il racconto della sua vita e dei suoi viaggi, pieno di illustrazioni e divertente! 
Nella stessa collana, dello stesso autore, le vite di altri grandissimi scienziati della storia:

Ce ne sono tanti altri, guardate nel sito ufficiale . In questo periodo sono anche a sconto.




Per chi ha la passione dei dinosauri, questo è fatto veramente bene, Usborne è una delle mie case editrici per ragazzi preferita!




Questo libro più che altro è una guida su come realizzare un piccolo orto, anche in città o sul balcone, a misura di bambino. le illustrazioni sono davvero belle!





Questo è davvero per i più piccoli, le immagini illustrano le varie fasi della vita degli animali: tartarughe che escono dalle uova, bruco e farfalla, orsetto, fino al bambino.






Non l'ho letto, l'ho trovato su internet ma mi pare interessante, racconta la storia, di fantasia, di una bambina che contribuisce a scoprire dei fossili di dinosauri, creando il pretesto per parlare in maniera semplice di palontologia ed evoluzione.




Chiudo con un libro simile al precedente, che invece racconta la storia vera di una bambina realmente esistita, Mary Anning, che nell'Inghilterra dell'800 trovò veramente il fossile del primo ittiosauro conosciuto, e in seguito anche di un altro dinosauro. Il libro è un albo illustrato e a fumetti, esiste solo in inglese, ma anche qui le illustrazioni la fanno da padrona, le parole sono veramente poche... quindi per chi capisce un po' l'inglese e lo vuole leggere ai bimbi, è sicuramente un bell'acquisto (io l'ho comprato al bookshop del Museo zoologico La Specola , ma cliccando sul titolo qui sopra, vedete che si può prenderlo tranquillamente su amazon).


L'argomento non è certo concluso qui, ci sono sicuramente tanti altri bei libri da scoprire, dovrò fare un altro post!

Nessun commento: